Appiccichino e la mamma colla

Spread the love

Abbiamo seguito la psicoterapeuta Alessandra Avanzi e l’illustratrice Anna Tempra Gabbiati durante la presentazione del libro Appiccichino, tenutasi il giorno 11 febbraio 2017 presso la biblioteca comunale di Parabiago.

Appiccichino è un bambino di sette anni e mezzo che non si è mai staccato, neppure fisicamente, dalla sua mamma Colla ed è il nome del libro per adulti e bambini che tratta il difficile momento del distacco tra Mamma-Bambino. Appiccichino è una sorta di manuale che propone dei metodi utili per spingere il bambino a fare nuove esperienze, in modo indipendente avviandosi verso la propria “autonomia”.

Chi era presente all’evento – all’evento erano presenti una trentina di genitori che hanno partecipato ed ascoltato con attenzione le parole di Alessandra Avanzi che non ha mancato di fare esempi concreti e dispensato consigli utili. I genitori sono tornati a casa con qualche soluzione in più per gestire le situazioni di conflitto interno ed esterno con le richieste di un figlio sempre presente e di come poterlo invece indirizzare verso nuove esperienze con altri bambini.

Per chi è questo libro – Il libro, in forma di fiaba illustrata, vuole dare uno spunto a genitori e figli per trattare questo delicato argomento e momento della loro vita; momento che di solito coincide con l’ingresso alle scuole materne o elementari. I bambini sono stati impegnati a disegnare il ritratto di appiccichino e chissà se hanno anche colto dalla storia l’invito a ripetere anche loro le esperienze fatte da appiccichino nella fiaba! Il libro edito dal    “La Fabbrica dei Segni” è scritto con un carattere particolare che consente una alta leggibilità anche per bambini affetti da dislessia.

L’autrice del libro – Alessandra Avanzi è Psicoterapeuta, Analista Transazionale Certificata, Membro del Gruppo di Approfondimento Tematico dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia sulla Genitorialità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *