Google Future Viewing a Milano per la sicurezza sul web

Spread the love

Dal 3 al 5 Marzo 2017 Milano ha ospitato la mostra “Google Future Viewing“, un evento organizzato da Google incentrato sul tema della sicurezza sul web. A due passi da Piazza Gae Aulenti e Porta Garibaldi Google ha allestito un’esposizione di opere d’arte realizzate dai migliori 10 artisti che gli organizzatori di Google Future Viewing hanno selezionato in giro per l’Italia.

Google Future Viewing: vi presento Tilt Brush

I “dipinti virtuali” esposti all’interno di Future Viewing, sono stati realizzati con “Tilt Brush“, la nuova app di Google che permette agli artisti di dipingere in 3D.

Tilt Brush è un’applicazione ancora in fase di sperimentazione, ma secondo gli esperti nei prossimi anni potrebbe giocare un ruolo importante in molti settori. La possibilità di “muoversi” virtualmente attorno a ciò che si disegna, allarga l’utilizzo di Tilt Brush anche a persone che si occupano di design, moda o progettazione.

Le opere realizzate con Tilt Brush non sono visibili ad occhio nudo e, per questo motivo, i visitatori della mostra Google Future Viewing hanno dovuto indossare dei visori chiamati “Card Board“.

Google Future Viewing: la sicurezza sul web

Oltre ad ammirare le opere d’arte sulla sicurezza online, i visitatori hanno potuto dare sfogo alla loro fantasia sperimentando personalmente l’applicazione Tilt Brush con l’ausilio dei tecnici Google. Alla fine del percorso, gli ospiti della mostra avevano la possibilità di far verificare la sicurezza del proprio account Google con il supporto dei dipendenti di “Big G“. Grazie alla funzione “My Account” infatti, in pochissimi passaggi l’utente ha la possibilità di tenere sotto controllo ogni operazione effettuata dal proprio profilo. Inoltre, è possibile personalizzare le impostazioni relative alla privacy e verificare da quali dispositivi viene eseguito l’accesso.

Google Future Viewing è una mostra che rompe gli schemi dei musei e delle esposizioni alle quali siamo abituati, unendo una nuova forma d’arte – virtuale, tecnologica e 3D – ad un problema concreto come quello della sicurezza sul web.

Google Future Viewing - Card Board

Il Card Board di Google Future Viewing (Foto di Alex Marino)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *