Amore che sbrana, un documentario contro la violenza sulle donne

Immagini di spazzatura, detriti, città fatiscenti. Corpi abbaglianti, colpiti da una luce troppo forte che ne cancella i contorni. Intanto voci di donne raccontano storie di brutalità, violenza e sopraffazione.

MVI_6314 ilenia bocca

L’amore che sbrana è un documentario di Mariella Bussolati che affronta il tema della violenza sulle donne con profondità e forza. La forza è nelle parole taglienti dei racconti delle vittime, ma anche nelle immagini, visioni di ansia, claustrofobia, smarrimento, impotenza, che disegnano un mondo chiuso e devastato dal dolore e dalla paura.

‘Il documentario’ dice la regista ‘porta lo spettatore a comprendere in prima persona la   sensazione di perdita di identità e di valore provata da chi subisce violenza, sia il malessere di chi la provoca.’ Tra le tanti voci femminili infatti, ce n’è una maschile, che confessa senza censure la propria mostruosa perversione.

MVI_6170 lettino carrello dx sx

Il film però racconta anche come da questo mondo si possa uscire con la forza di volontà e l’aiuto di associazioni che ascoltano, appoggiano e sostengono tante donne verso un percorso di riabilitazione per tornare di nuovo a sentire il sapore della felicità.

Per una piccola anteprima del film potete vedere il trailer su Vimeo: https://vimeo.com/84663360

2 Comments

on “Amore che sbrana, un documentario contro la violenza sulle donne
2 Comments on “Amore che sbrana, un documentario contro la violenza sulle donne
  1. Pingback: Serali Cinema | Due documentari a Sguardi Altrove

  2. Pingback: Serali Cinema | Proiezione dei documentari 2012-13

Lascia un commento