Photofinish, una stagione alle corse

Non ci sono più le folle oceaniche di un tempo, quando popolo e aristocrazia si mischiavano sulle tribune in trepida attesa dei cavalli al traguardo. Oggi l’ippica in Italia è uno sport in decadenza, con un futuro incerto e difficile, che il documentario Photofinish prova a raccontare seguendo una stagione di corse all’Ippodromo di Milano.

Frame 6

Il film, realizzato da Chiara Campara, Davide Cipolat, Giovanni Dall’Avo Manfroni e Lorenzo Faggi durante il corso serale di documentario, ci mostra un mondo ancora vibrante di emozioni e di sfide: le aste, i cavalli, i fantini, il pubblico, le scommesse, gli operatori, le stalle, gli spogliatoi, le gare, gli allenamenti.

“Per realizzare questo film abbiamo passato un lungo periodo a contatto con appassionati e addetti ai lavori” raccontano gli autori. “Una volta accesa la telecamera, abbiamo cercato di documentare quello che più ci colpiva dei luoghi e dei personaggi. Abbiamo scelto di seguire vari registri espressivi, dal cinema di osservazione, a un’interazione più diretta coi soggetti per cercare di restituire un quadro il più possibile approfondito e sincero.”  

Frame 5

Le storie di vita di Bruno Grizzetti, allenatore, e di Pierantonio Convertino, il fantino seguito lungo tutto il corso della stagione, stendono sul documentario un velo di malinconia: ai successi e le glorie del passato si contrappone un presente incerto, dove l’ultima speranza è partire per i paesi emergenti a cercare fortuna.  

Per una piccola anticipazione del documentario trovate il trailer su Vimeo

One Comment

on “Photofinish, una stagione alle corse
One Comment on “Photofinish, una stagione alle corse
  1. Pingback: Serali Cinema | Proiezione dei documentari 2012-13

Lascia un commento