Il 13 aprile è stato inaugurato il frutteto nel Bosco dei cento passi a Gaggiano, nella frazione di San Vito, nel parco agricolo sud di Milano. L’assessore all’ambiente del Comune di Gaggiano Maria Grazia Vantadori ha voluto fortemente la realizzazione del frutteto, spiegando che “il progetto prevede la piantumazione di piante autoctone per produrre e vendere frutta e marmellata” e che il frutteto sarà “un importante contributo alla salvaguardia della biodiversità del bosco, in una zona con molte monocolture come la Pianura Padana”.
Archivio mensile:maggio 2014
Le novità del Fuorisalone 2014 a Milano
L’edizione 2014 del Salone del mobile a Milano si é tenuta dall’ 8 al 13 aprile con una particolare attenzione alla sostenibilità, anche in vista di Expo 2015, che si terrà nella città meneghina da maggio ad ottobre del prossimo anno. La settimana del mobile rappresenta una vera ricchezza per la città, che si riempie di designer provenienti da ogni parte d’Europa. Come ogni anno il Fuorisalone è la parte più interessante della manifestazione, per la particolarità del suo percorso, che vede protagoniste alcune delle zone più belle e storiche di Milano: Zona Tortona, via Ventura a Lambrate, l’Università Statale, Brera, la Triennale. Quest’anno si è inaugurato anche un nuovo distretto culturale in zona Cordusio Sant’Ambrogio, 5 vie.
Parata nera
La manifestazione per Sergio Ramelli, come ogni anno, cade proprio a pochi giorni dalle celebrazione del 25 aprile. Un corteo che riunisce le sigle milanesi dell’estrema destra per commemorare il loro camerata. Sergio Ramelli, studente 18enne del Fronte della Gioventù, fu infatti ucciso a colpi di chiavi inglese il 29 aprile 1975 da esponenti di Avanguardia Operaia. Da allora sono passati 39 anni e l’episodio viene commemorato ogni anno nella Zona 3 di Milano, sollevando il solito vespaio di polemiche.
Continua a leggere
Saluto a Gerardo D’ambrosio
di Marco Donà
I funerali nella chiesa di San Pietro in Gessate, di fronte al palazzo di giustizia. Toghe, tante, ma anche politici, amministratori, gente comune, hanno reso omaggio a Gerardo D’Ambrosio morto a 83 anni, un magistrato simbolo di Milano, protagonista delle grandi inchieste da PiazzaFontana a Mani pulite.
Continua a leggere
Sgomberata la Pizzeria del Popolo
di Marco Donà
Le forze dell’ ordine all’ alba del 2 aprile sono intervenute per lo sgombero dell’ “ardita pizzeria del popolo” in via Cola di Rienzo.Le 20 persone che occupavano gli spazi sono state fatte evacuare senza particolari problemi, ma due attivisti si sono trincerati sul tetto dell’ edificio come forma di protesta e per tentare di presidiare il centro sociale.
Continua a leggere