Sgomberata la Pizzeria del Popolo

Spread the love

di Marco Donà

Le forze dell’ ordine all’ alba del 2 aprile sono intervenute per lo sgombero dell’ “ardita pizzeria del popolo” in via Cola di Rienzo.Le 20 persone che occupavano gli spazi sono state fatte evacuare senza particolari problemi, ma due attivisti si sono trincerati sul tetto dell’ edificio come forma di protesta e per tentare di presidiare il centro sociale.

Nel giugno dell’anno scorso l’edificio, ribattezzato «Ardita pizzeria del popolo», era stato sgomberato dalle forze dell’ordine e anche in quel caso c’era stata una protesta sul tetto da parte dei ragazzi dei centri sociali. Poche settimane dopo lo sgombero, il palazzo era stato nuovamente occupato.

A quanto riferito dalla polizia, intorno alle 8 ci sono stati alcuni momenti di tensione con gli occupanti e i due manifestanti sul tetto hanno iniziato un fitto lancio di oggetti. Alla fine i ragazzi sono stati allontanati e 14 di loro, tutti maggiorenni, sono stati accompagnati in questura.

Nei giorni seguenti sono stati organizzati presidi nei pressi dell’ edificio e cortei di protesta per le vie del quartiere  per richiedere alla giunta comunale spazi liberi per i giovani e le associazioni . Un problema molto sentito a Milano dove i giovani tentano ciclicamente di occupare spazi pubblici o privati per svolgere le loro attività ma, contrariamente a quanto accade in molte città straniere dove questa realtà è ormai consolidata, avere degli spazi occupati a Milano è un miraggio e alla fine prevale sempre la logica del mercato e la reazione  delle forze dell’ordine non si fa attendere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *