Su Campi Avversi, intervista con Andrea Fenoglio e Matteo Tortone

Spread the love

Si è aperto il 5 aprile all’auditorium San Fedele il 26° Festival del Cinema Africano, Asia e America Latina. La prima giornata vede la proiezione dei film in gara per il concorso Extr’A.
Tra i film in concorso Su Campi Avversi di Andrea Fenoglio e Matteo Tortone, un film che  parla della difficile convivenza tra un gruppo di migranti che vengono a cercare un lavoro stagionale in una cittadina del nord Italia e la popolazione autoctona che da quella stessa cittadina vorrebbe fuggire.

Il film

Su Campi Avversi narra le storie parallele dei migranti stagionali in cerca di un lavoro nel settore ortofrutticolo e di un contadino sui cui terreni espropriati sorge il centro di accoglienza nel quale i migranti vivono. Il documentario si compone di due parti, “Il campo” di Matteo Tortone e “Il Recinto” di Andrea Fenoglio, due punti di vista opposti di una stessa realtà, due storie agli antipodi che arrivano a convergere quando i braccianti africani e il contadino si trovano faccia a faccia con le loro necessità basilari.

I registi

Andrea Fenoglio e Matteo Tortone sono alla loro prima opera congiunta. Fenoglio, laureato in Lettere Moderne a indirizzo Storico-Cinematografico, ha seguito la regia di altri due documentari: “L’Isola Deserta dei Carbonai” del 2007 e “Il Popolo che Manca” del 2010 oltre a essere l’ideatore del progetto “La Terra che connette”, una webserie di cui “Su Campi Avversi” è l’ideale proseguimento. Matteo Tortone, classe 1982, si è laureato in Lettere Moderne a Torino e studia cinema da autodidatta. Tra gli altri suoi lavori si possono ricordare il documentario “White Men” presentato al Festival dei Popoli 2011 e “Swahili Tales” del 2012. Dal 2014 è presidente di Officina Koiné, un’associazione culturale che persegue finalità di promozione culturale e solidarietà sociale.

Il concorso

Il concorso Extr’A è riservato ai film di registi italiani che si relazionano con altre culture.
L’intento? Raccontare un’Italia che si fa interprete della diversità culturale. Il concorso è promosso dall’associazione Il razzismo è una brutta storia e dalle Librerie laFeltrinelli

Gli altri film della giornata

Monte Gourougou di Bruno Rocchi,  Show All This To The World di Andrea Deraglio e Tjamparajani di Miko Meloni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *