Lorella Carimali, professoressa di matematica al liceo scientifico Vittorio Veneto, è l’unica italiana finalista al Global Teacher Prize, una sorta di Nobel dell’insegnamento. Inserita nella lista finale di 50 docenti scelti tra più di 40mila candidati da più di 173 paesi, ora si contende un premio da un milione di dollari da spendere in progetti scolastici e che verrà consegnato a marzo a Dubai. Ecco la nostra intervista.
IL PREMIO
Il Global Teacher Prize é il premio ideato nel 2014 dalla Varkey Foundation, é sostenuto dall’Unesco e ha come obiettivo principale quello di valorizzare il lavoro svolto da milioni di insegnanti in tutto il mondo. Viene soprannominato il Nobel dell’insegnamento.
LA CANDIDATA
Dopo il conseguimento della sua laurea in matematica a Lorella Carimali erano stati offerti diversi lavori nel privato, ma lei ha preferito assecondare la vocazione all’insegnamento. Ora ha alle spalle trent’anni passati dietro la cattedra a trasmettere ai suoi studenti non solo competenze matematiche, ma anche prospettive di vita, passione e senso civico. I suoi metodi innovativi si avvalgono di percorsi interdisciplinari capaci di sfruttare persino le arti dello spettacolo come il teatro e cercano di stimolare la collaborazione tra gli studenti e il loro autentico interesse, cercando di soffocare il più possibile la mera competizione individualistica per il voto. Tra i suoi prossimi progetti, anche la pubblicazione di un romanzo che, attraverso la potenza del linguaggio narrativo, possa far comprendere anche ai più profani diversi concetti matematici.