PAURE MODERNE – Cosa temono i giovani?

Spread the love

Le previsioni del CEDANS (Centro Europeo per i disturbi d’ansia ed emotivi) per il 2018 hanno evidenziato quelle che saranno le paure più gettonate fra i millennials europei. Fra queste la paura prestazionale, l’agorafobia e il terrorismo.
Ma i giovani italiani che cosa temono? Siamo andati all’Università Bicocca per scoprirlo.

 

Ma come nascono queste paure e a che stili di vita moderni sono dovute?

Paura Prestazionale


I social network sono diventati i canali principali e primari di comunicazione, conoscenza, scambio ed espressione di sé. Una mossa sbagliata e la nostra reputazione costruita con sudore e sacrificio può essere messa a repentaglio e finire in frantumi.

Agorafobia


Stare “fisicamente all’aperto” stressa, non ce n’è. Siamo viziati dalle app che ci consegnano il cibo a casa e la spesa a domicilio. Con un clic si può fruire di un video a 360 gradi che ci trasporta in giro per il mondo o farci fare una visita guidata virtuale in qualche museo dall’altra parte del globo, tutto senza scomodarci dal divano e spendendo praticamente nulla. 

Paura del terrorismo


Se le scorse generazioni hanno tremato per le guerre mondiali e il terrorismo rosso, oggi abbiamo i camion impazziti; le metropolitane insicure e  le redazioni dei giornali che ci rimettono la pelle!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *