sabato 5 gennaio 2019 si è svolta a Parigi e in varie città francesi l’ottava giornata di protesta dei Gilet Gialli. nella capitale un corteo diretto all’Assemblea nazionale a allarmato particolarmente le forze dell’ordine che le hanno fermate sul ponte Léopold-Sédar Senghor.
ATTO VIII DELLA PROTESTA DEI GILET GIALLI
Questa manifestazione è stata nominata dai partecipanti e dalla stampa d’oltralpe come “Acte VIII” ovvero Atto VIII, difatti quella di questo sabato è stata l’ottava protesta organizzata dai Gilet gialli che hanno iniziato le loro manifestazioni sabato 17 novembre con intenti pacifici, seguite poi da un escaletion di proteste violente svoltesi tutti i week end seguenti fino ad arrivare a quella di oggi.
NUOVI SCONTRI E VANDALISMO
La zona maggiormente coinvolta dalla protesta dei Gilet Gialli è stata sicuramente boulevard Saint-Germain che si trova sulla riva sinistra della Senna praticamente al centro della capitale. Alcuni manifestanti, invece di raggiungere l’Assemblea nazionale assieme al resto corteo, si sono diretti verso la via sopra citata dando alle fiamme vari mezzi e cassonetti ed ingaggiando scontri con la polizia, infine si sono defilati levandosi il gilet e mischiandosi alla folla di boulevard Saint-Michel.
ASSALTO AL MINISTERO
Un gruppo di 15 persone, alcune con addosso dei gilet gialli, a bordo di un escavatore, hanno assaltato il Ministero dei rapporti con il parlamento, sfondandone la porta, il porta voce del governo Benjamin Griveaux e alcuni suoi collaboratori sono stati prontamente evacuati dalle forze di sicurezza. gli artefici dell’ assalto si sono dati alla fuga qualche istante dopo lo sfondamento.
NUMEROSI FERITI
Durante gli scontri sono rimaste ferite diverse persone; a contare il maggior numero di vittime sono i manifestanti, per via, a loro detta, dell’utilizzo da parte della polizia dei cosidetti “flash ball“, proiettili di gomma non letali, che sono stati usati dalle forze dell’ordine per allontanare i manifestanti da una barca alla quale quest’ultimi avevano appiccato fuoco. Anche nelle file dei poliziotti ci sono stati vari feriti per via del lancio di oggetti contundenti da parte dei manifestanti.
Davide Colombo