Tokyo, 23 Dicembre 2018. Davanti a circa 80000 persone, l’Imperatore Akihito ha tenuto un discorso per il suo 85esimo compleanno. L’ultimo che celebrerà prima dell’abdicazione.
Nel suo ultimo discorso, l’Imperatore Akihito ha ringraziato sua moglie, l’Imperatrice Michiko, al suo fianco da quasi sessant’anni. Si è detto vicino alle vittime dei disastri naturali che hanno colpito il Giappone negli ultimi anni e ha rimarcato il suo sollievo per aver regnato in un tempo di pace.
LA FINE DELL’ERA HEISEI
Il suo regno, durato trent’anni, porta il nome di era “Heisei”, che in giapponese significa “raggiungere la pace”. Il mandato dell’Imperatore Akihito, infatti, è stato caratterizzato dalla sua attenzione alla memoria dei danni causati dal Giappone ai paesi nemici durante il corso della Seconda Guerra Mondiale.
“È importante non dimenticare le innumerevoli vite perse durante la Seconda Guerra Mondiale […] Bisogna tramandare la storia a chi è nato dopo la guerra.”
– Imperatore Akihito
UNA NUOVA APERTURA: LA LEGGE SULL’IMMIGRAZIONE
Un ultimo pensiero è stato rivolto all’immigrazione: recentemente, il parlamento giapponese ha approvato una legge che permetterà a numerosi immigrati di lavorare nel paese, per contrastare il calo di manodopera giapponese. L’Imperatore Akihito ha invitato i suoi sudditi all’accoglienza nei confronti di questi nuovi membri della società.
L’ABDICAZIONE DELL’IMPERATORE AKIHITO
L’Imperatore Akihito aveva annunciato la sua volontà di abdicare nell’agosto del 2016, temendo il peggioramento delle sue condizioni di salute. Essendo la prima volta che un sovrano abdica negli ultimi 200 anni, il parlamento giapponese ha promulgato una legge scritta apposta per l’occasione che permettesse legalmente l’abdicazione dell’imperatore.
UN NUOVO IMPERATORE GIAPPONESE
A succedergli sarà suo figlio, il principe Naruhito, 58 anni, che prenderà il posto del padre ufficialmente il primo maggio 2019. Con lui, si aprirà una nuova era, il cui nome (gengo) è ancora sconosciuto. Akihito si è detto fiducioso che il futuro imperatore e suo fratello, il principe Fumihito, porteranno avanti il loro percorso di mantenimento della pace, unendo la loro conoscenza delle tradizioni al continuo cambiamento della società giapponese.
Articolo di Firinu Daniela