Vladimir Putin: i mille volti dell’uomo più potente del mondo.

Spread the love

poutin

Vladimir Putin, ex capo del KGB, ex primo ministro e attuale Presidente della Federazione Russa e Bielorussa. 15 anni nei servizi segreti e altrettanti alla guida di una nazione, uomo dell’anno 2007 secondo Times e appena eletto uomo più potente del mondo.
Una figura estremamente complessa ed enigmatica nel panorama politico mondiale, dotata di un carisma e di una leadership difficilmente riscontrabili negli altri capi di superpotenze mondiali. Dall’Ucraina al gas, dalle accuse di autoritarismo alla guerra all’imperialismo americano, Putin è sicuramente uno dei personaggi cardine in tutte le grandi battaglie di questo decennio, sia politiche che etiche.

Presidente Putin, alle accuse di voler conquistare l’Ucraina per ricreare l’Unione Sovietica lei ha risposto che il suo sogno è creare una “Unione Euroasiatica”, ci vuole spiegare cosa significherebbe concretamente un progetto del genere?

Perchè la Russia ha smesso di accettare pagamenti in dollari in favore dell’oro fisico?

È vero quello che sostengono diversi economisti che Russia e Cina stanno cercando di sovvertire l’ordine economico mondiale imponendo un nuovo modello economico?

Lei da anni è accusato di autoritarismo e mancanza di democrazia, nonostante questo è ancora uno dei capi di stato col più alto consenso da parte degli elettori. Cosa vuole dire ai suoi detrattori?

All’ultimo vertice del G20 si è evidenziato un generale ostracismo dei paesi occidentali nei suoi confronti, al contrario, è stato positivamente accolto dagli stati orientali e del BRICS. Crede che il perdurare di queste tensioni politiche potrebbe far ripiombare il mondo in una seconda guerra fredda?

Per qual motivo i rapporti tra lei e Obama sono stati portati avanti dal Presidente Federale Medvedev e non da lei personalmente, come avvenuto con altri stati, tipo l’Italia?

Lei ha sempre avuto un atteggiamento abbastanza favorevole nei confronti dell’Italia. Si aspetta qualcosa nei prossimi anni nella reazione tra i nostri due paesi?

Link:

http://www.forbes.com/powerful-people

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/la-russia-acquista-oro-sul-mercato-internazionale-daedfea1-f8f8-4158-81b0-9a1cbbdebb29.html

http://www.lowyinterpreter.org/post/2014/03/31/G20-BRICS-muscle-up-over-Russia.aspx

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *