EXPO e TERRITORIO

Spread the love

di Ruggero Melis, Marco Doodle Masperi e Adriano Roncari

L’Expo di Milano 2015 è un evento destinato ad avere ripercussioni positive sul territorio, in particolare su un sistema turistico e ricettivo che può offrire ai visitatori numerosi siti di interesse. I comuni dell’hitnerland si stanno attrezzando  per arrivare preparati e rispondere nel migliore dei modi alla chiamata di Expo. Il nuovo centro polifunzionale a Caronno Pertusella, il progetto “Vie d’acqua” a Garbagnate Milanese, l’iniziativa Exponiamoci di Cogliate. Sono solo degli esempi che ci raccontano una provincia in fermento, pronta a vivere l’Expo da protagonista. Ma quando mancano solo cinque mesi dall’inizio dell’evento, possiamo dire di essere veramente pronti?

GUARDA IL SERVIZIO

IL PROGETTO VIE D’ACQUA

L’acqua è un elemento centrale per Expo 2015. Un bene prezioso da tutelare e una risorsa per valorizzare il paesaggio.

L’idea è di costruire una via d’acqua lunga circa 20 chilometri che colleghi direttamente il Canale Villoresi con il Naviglio Grande, passando dal Sito Espositivo. Quest’ultimo è concepito come un’isola, circondato dalla nuova via d’acqua. Grazie a questo progetto il Villoseri sarà percorribile in canoa dal Ticino fino a Garbagnate Milanese, dove verrà edificato un centro di rimessaggio imbarcazioni. Un’iniziativa volta a coniugare il movimento e il rispetto dell’acqua per promuovere la salute dell’uomo.

IL CENTRO POLIFUNZIONALE ONDAROSSA

L’Expo è un’occasione per valorizzare e dare visibilità alle iniziative di eccellenza. Singoli e associazioni scendono in campo e si organizzano in autonomia per raccogliere la possibilità di vivere l’Expo come una vetrina.

E’ questo il caso del nuovo centro polifunzionale Ondarossa a Caronno Pertusella. Un ex calzaturificio in fase di ristrutturazione che si prepara ad essere “La casa dei valori italiani”. Uno spazio dove si celebra e coltiva l’italianità partendo dal lavoro e dalla famiglia. La struttura ospiterà un museo della Ferrari e dell’automobile di lusso italiana, un’esposizione gastronomica e una biblioteca attrezzata per accogliere i giovani e le famiglie. Un’ala del centro sarà riservata ad uffici per start up in modo da incentivare l’imprenditoria e difendere il made in Italy. La conclusione dei lavori di sistemazione del plesso è prevista in contemporanea per l’inizio di Expo e sono attualmente in corso trattative per assegnare ulteriori spazi ad associazioni ed  enti culturali.

EXPONIAMOCI 2015

Un viaggio intorno al mondo, in attesa che il mondo arrivi a Milano.

Il piccolo comune di Cogliate ha organizzato cinque incontri a cadenza mensile per preparare i suoi cittadini ad Expo 2015. Cinque serate nei cinque continenti, ascoltando le esperienze dirette di chi ci ha vissuto e intraprendendo un viaggio tra i loro sapori e i loro colori. Il sito espositivo non è un’area di 110 ettari estesa tra Rho e Milano, ma un piccolo teatro parrocchiale. Eppure sul palco trovano spazio la letteratura, le musiche, la religione, sulle pareti la fotografia e l’arte figurativa, sui tavoli la gastronomia e i profumi, per consentire al viaggiatore un’esperienza completa alla scoperta dell’Altro.

l’Expo si avvicina e sebbene sembri impossibile che tutto possa essere pronto per Maggio, gli addetti ai lavori si dicono fiduciosi. Attraverso iniziative culturali e viaggi organizzati, i comuni della provincia saranno presenti attivamente e nonostante i problemi e gli inevitabili rinvii, il progetto vie d’acqua è in fase di ultimazione. Non ci resta che aspettare….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *