Diritto privato internazionale

“Naturalmente ho capito ben presto che la legge, così come le ricette di cucina, non è un algoritmo: ossia una sequenza formale di istruzioni non ambigue e prive di arbitrio che, applicate a situazioni identiche, conducono inevitabilmente ai medesimi risultati. La legge invece è molto più simile alla maionese  richiede estro ed arte nel mescolare e trattare gli ingredienti, e non è detto che a parità di ingredienti e di trattamenti il risultato sarà sempre lo stesso”.

Corrado Giustozzi

Siamo sempre più interconnessi: è un dato di fatto. E allora cosa succede se un cittadino francese conclude un contratto con un italiano su suolo tedesco? O se la vostra migliore amica decide di sposarsi alle Hawaii con un norvegese che ha doppia cittadinanza? Questo corso vuole introdurci nell’intricato mondo del diritto privato internazionale e insegnarci a cogliere le implicazioni giuridiche e legali che una sempre maggiore internazionalizzazione dei rapporti tra individui e società comporta.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on RedditShare on LinkedInEmail this to someone