Creare newsletter con Mailchimp

Per rimanere in contatto con tutti i nostri clienti è utile creare delle newsletter. In questo modo chiunque potrà ricevere delle email informative su tutti gli eventi, le novità e le promozioni della nostra azienda. Ci sono numerosi programmi online che permettono di creare e inviare facilmente delle newsletter.

Tra i migliori programmi gratuiti online troviamo MailChimp, che permette a chiunque (anche chi non ha grandi capacità informatiche) di scrivere delle newsletter eleganti, e di inviarle a una lista personalizzata di contatti. Inoltre si potranno ottenere delle stime e dei report sulle newsletter inviate.

Il sito è molto semplice da navigare ed è ricco di consigli e tutorial, che permettono di diventare esperti di newsletter in pochissimo tempo. Per entrare basta creare un account (operazione velocissima), e si può già cominciare a scrivere la prima newsletter.

Per iniziare è necessario creare una lista dei contatti ai quali vorremo scrivere. Anche questo processo è molto semplice: basta cliccare Create List, e importare i contatti del proprio indirizzo email, creare un file Excel con la lista dei contatti, o aggiungere i contatti manualmente.

Dopo aver creato la lista dei contatti si potrà finalmente scrivere la newsletter. Cliccate Create a Campaign, e si aprirà un menu a tendina. Cliccate Regular ‘ol Campaign e scegliete la lista (ma potreste averne anche più di una). Inserite il nome e l’oggetto della vostra newsletter, scrivete il nome del mittente e l’email di riferimento (i destinatari potranno scrivere qui per fare domande o chiedere informazioni).

Scegliete il template più adatto ai vostri contenuti, e inserite le immagini e il testo. La vostra newsletter è pronta per essere inviata. Prima dell’invio MailChimp vi mostra una schermata riassuntiva delle vostre operazioni, in modo da controllare tutto in un colpo d’occhio. Se siete soddisfatti del vostro lavoro cliccate Send Now, e la vostra newsletter verrà spedita.

[google_plusone size=”medium” language=”italian” float=”right”] [twitter style=”none”] [fbshare] [fblike type=”box_count”]

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on RedditShare on LinkedInEmail this to someone