Convegno: Competenze linguistiche e internazionalizzazione

COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERNAZIONALIZZAZIONE

24 febbraio 2014 | ore 15.15

Milano Lingue via Alex Visconti 18, Milano
Quali sono le esigenze linguistiche delle imprese lombarde in vista di Expo 2015?
Quali risposte può dare il mondo della formazione?

Presentazione indagine sul fabbisogno linguistico delle imprese lombarde

Rappresentanti delle imprese e partner internazionali incontrano il mondo della formazione in una dimensione europea

Eventbrite - Competenze linguistiche e internazionalizzazione

L’Assessorato alle Politiche del Lavoro, Università e Ricerca del Comune di MilanoMilano Lingue – Fondazione Milano Scuole Civiche con la collaborazione della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa – Milano Monza Brianza (CNA) e con il patrocinio dellaSocietà Umanitaria edell’associazioneLingua e Nuova Didattica (LEND) organizzano il convegno “Competenze Linguistiche e Internazionalizzazione” in programma a Milano il 24 febbraio alle ore 15.15 presso la sede di Milano Lingue (via Alex Visconti 18, Milano)

Il convegno si propone mettere a confronto le esigenze linguistiche delle imprese lombarde in vista di Expo 2015 e il mondo della formazione in campo linguistico.

In apertura del convegno saranno presentati di risultati della INDAGINE SUI FABBISOGNI LINGUISTICI DELLE IMPRESE ARTIGIANE MILANESI E LOMBARDE IN VISTA DI EXPO 2015 realizzata da CNA.

I dati saranno commentati nell’ambito di una tavola rotonda che ha lo scopo di approfondire e mettere a confronto i preparativi che il tessuto commerciale e dei servizi milanesi si sta apprestando a fare in vista di Expo 2015 con le esigenze linguistiche che i Paesi ospiti hanno nei confronti della città e con le Università che formano i profili professionali di mediatori linguistici, interpreti e traduttori, ruoli chiave in questa occasione.

Interverranno al convegno: l’Assessore alle Politiche del Lavoro, Università e Ricerca del Comune di Milano Cristina Tajani, il presidente di Fondazione Milano Marilena Adamo, il direttore di Milano Lingue Pietro Schenone, la Delegata delComitato Scientifico per EXPO 2015 del Comune di MilanoFrancesca Zajczyk, il presidente di CNA Milano–Monza Brianza  Daniela Cavagna,  la società Expo Milano 2015, il Console Onorario del Mozambico in Italia Simone Santi, l’arabista e islamologo dell’Istituto per lo Studio della Multietnicità (ISMU) Antonio Cuciniello. Saranno in collegamento tramite videoconferenza i docenti italianisti delle Facoltà di Traduzione e Interpretazione dell’Università di Granada Julian Bourne, Laura Carlucci, Flavia Puppoe della Zürcher Hochschule Winterthur Vittorio Panicara (Zurigo).

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on RedditShare on LinkedInEmail this to someone