AGIRE. REAGIRE. DECIDERE. Elezioni europee 22-25 maggio 2014

ELEZIONIEUROPEE2014HOME

Con una risoluzione adottata con 601 voti favorevoli, 31 contrari e 16 astensioni, l’Aula di Strasburgo ha anticipato le prossime elezioni europee, originariamente calendarizzate per il giugno di quest’anno. Le elezioni si terranno dal 22 al 25 maggio 2014, L’anticipo nelle elezioni permetterà così al neo Parlamento di eleggere il successore di Barroso alla guida della Commissione.
Ognuno dei 28 Stati membri dell’Unione eleggerà una parte dei 751 deputati al Parlamento Europeo, rappresentanti di oltre 500 milioni di eurocittadini.
Inoltre per la prima volta nella storia, il nuovo Parlamento eleggerà anche la guida della Commissione, grazie alle novità introdotte con i Trattati di Lisbona; in pratica, il candidato Presidente presenterà il suo programma politico al Parlamento, e per poter essere eletto egli dovrà avere l’approvazione della maggioranza assoluta degli eurodeputati (376 su 751). In caso contrario, dovrà essere proposta un’altra candidatura.

Ecco tutte le informazioni utili su come si vota in Italia.
Innanzitutto, possono votare tutti i cittadini italiani aventi diritto al voto. Questa ottava elezione europea si svolgerà in Italia domenica 25 maggio 2014 dalle ore 7.00 alle ore 23.00.
Ogni elettore avrà a disposizione una scheda con diverso colore in base a una delle cinque circoscrizioni di appartenenza:
Nord Ovest (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia)
Nord Est (Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna)
Centro (Toscana, Umbria, Marche, Lazio)
Sud (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria)
Isole (Sicilia, Sardegna)

Per votare è sufficiente apporre una croce sul partito che si intende sostenere, indicando fino a tre preferenze per i candidati sugli appositi spazi riservati ai nomi. Si scrive nome e cognome, o in alternativa solo il cognome.
All’Italia spetta il compito di eleggere 73 eurodeputati suddivisi in base al numero di abitanti per circoscrizione:
20 eurodeputati per il Nord Ovest
14 eurodeputati per il Nord Est
14 eurodeputati per il Centro
17 eurodeputati per il Sud
8 eurodeputati per le Isole.

Il sistema per l’assegnazione dei seggi appartenenti all’Italia è proporzionale con uno sbarramento del 4% su base nazionale.
Vengono eletti, nei limiti dei seggi ai quali ciascuna lista ha diritto, i candidati che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze.

Per quanto riguarda le liste, ecco i partiti candidati:
Partito Democratico
Forza Italia
M5S
Lega Nord
NDC – UDC
Scelta Europea
L’altra Europa con Tsipras
Fratelli d’Italia – AN

Le elezioni si svolgeranno seguendo la legge nazionale di ogni Stato membro. È bene ricordare che in alcuni Paesi europei il voto non è solamente un diritto, ma è anche un obbligo.
Per avere più informazioni riguardo le modalità di voto e il numero di candidati per ognuno degli altri Stati membri, vi invitiamo a consultare l’infografica del Parlamento Europeo e a prendere visione di tutti i dettagli in questo sito.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on RedditShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *