La comunicazione digitale e multimediale per lo sport: il caso della Juventus FC

Comunicazione sportivaL’avvento di Internet e dei social media ha scombinato completamente tutti gli scenari della comunicazione, di ogni tipo di comunicazione: è diventato fondamentale avere a disposizione i mezzi per comunicare le proprie idee, opinioni e proposte sulla rete, altrimenti si rischia di venire esclusi.

In particolare, l’evoluzione della comunicazione ha avuto particolarmente successo per la comunicazione sportiva: infatti, oggi qualsiasi società sportiva, dal calcio al basket passando per sport minori come il curling o l’equitazione, ha capito che bisogna avere un sito internet dove presentare la propria storia, immagine e i propri prodotti ai chiunque vorrebbe accedervi, dagli esperti del settore agli appassionati.

Un altro strumento vitale per le società sportive sono i social network: ormai questi non sono considerati come un passatempo per teenager, ma degli strumenti per la comunicazione di massa che permettono alla società di veicolare il proprio messaggio.

Gli obiettivi della comunicazione sportiva sul web sono:

  • aumento della popolarità in ambito locale, nazionale e internazionale

  • fidelizzazione dei fan a livello locale, nazionale e internazionale

  • aumento delle vendite di biglietti e abbonamenti

  • reclutamento di potenziali sponsor

  • promozione di gadget

  • messa in luce dei tesserati

  • correzione di opinioni errate o comunque non gradite

Essendo uno sfegatato tifoso juventino, porto come esempio il profilo ufficiale Facebook della Juventus FC: ogni giorno sulla bacheca del profilo vengono pubblicate foto e video degli allenamenti, interviste all’allenatore, ai dirigenti o ai giocatori, e spesso vengono presentati video divertenti, come il famoso Harlem Shake realizzato da alcuni giocatori e membri dello staff tecnico. Per quanto riguarda Twitter, il profilo ufficiale della Vecchia Signora propone spesso domande o sondaggi per coinvolgere i suoi tifosi e farsi sentire presente sul mercato.

Altrettanto interessante è il canale Youtube, che è diviso in varie sezioni:

  • Highights 2013-2014: qui vengono pubblicati i riassunti di tutte le partite stagionali

  • una sezione che raccoglie video dedicati ai singoli giocatori, tanto attuali quanto di stagioni passate: si parla della loro esperienza e delle loro capacità tecniche.

  • la sezione “Samsung & Juventus: lezioni di calcio”, in cui i giocatori si divertono a spiegare le giocate da loro preferite tramite divertenti episodi;

  • Visitate https://www.youtube.com/user/juventus/playlists?sort=dd&shelf_id=7&view=1 per vedere le altre sezioni del canale.

Facebook:https://www.facebook.com/pages/Juventus/528713460508794?ref=ts&fref=ts

Twitter: https://twitter.com/juventusfc

Youtube: https://www.youtube.com/user/juventus

nei prossimi post sull’argomento, sentiremo l’opinione di Luca Gattuso, giornalista sportivo e docente del nostro corso, e vedremo l’innovativo approccio comunicativo del Novara Calcio.

Alla prossima!!!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on RedditShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *