Umeå, Capitale della Cultura 2014

Umea 2014

Umeå, Svezia, è stata nominata capitale europea della cultura per il 2014 dal Consiglio dell’Unione Europea.

Con le capitali europee della cultura, l’Unione Europea desidera valorizzare la diversità e la ricchezza culturale dell’Europa. Attualmente vengono nominate due città all’anno e per il 2014 è stata nominata anche Riga (Lettonia).

Il programma dell’anno in cui Umeå sarà capitale della cultura è stato inaugurato tra il 31 gennaio e il 2 febbraio 2014. L’evento principale si è tenuto sabato 1 febbraio con la cerimonia Burning Snow che ha attirato circa 55.000 visitatori. Durante tutto il 2014, Umeå ospiterà centinaia di eventi: festival, spettacoli, film, opera, letteratura, musica, arte, artigianato, sport e tanto altro.

Dal momento che Umeå si trova in Lapponia, patria dell’unica popolazione indigena europea, il programma annuale di Umeå capitale della cultura è stato suddiviso nelle 8 stagioni del calendario lappone, ognuna con un messaggio diverso:

  • Dálvvie – la stagione dell’altruismo
  • Gijrradálvvie – la stagione del risveglio
  • Gijrra – la stagione del ritorno
  • Gijrragiessie – la stagione della crescita
  • Giessie – la stagione della meditazione
  • Tjakttjagiessie – la stagione della mietitura
  • Tjakttja – la stagione del desiderio
  • Tjakttjadálvvie – la stagione del viaggio

La città

Umeå, undicesima città della Svezia per popolazione, si trova circa 600 km a nord di Stoccolma e 400 km a sud del Circolo Polare Artico, adagiata su un’insenatura del Golfo di Botnia che separa la Svezia dalla Finlandia. Con la sua università, una delle principali in Svezia, e i suoi 34.000 studenti provenienti da tutto il mondo, Umeå è un importantissimo centro di ricerca.

Curiosità

Nel 1988, un incendio distrusse gran parte della città e durante la ricostruzione furono piantate delle betulle lungo le strade per evitare la propagazione delle fiamme. Per questo motivo, Umeå è chiamata la “città delle betulle”.

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale in lingua inglese di Umeå Capitale della Cultura 2014.

[google_plusone size=”medium” language=”italian” float=”right”] [twitter style=”none”] [fbshare] [fblike type=”box_count”]

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on RedditShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *