APPosta per la comunicazione

Il web è molto simile al Nilo dell’antico Egitto: è popolato da gente che adora i gatti e se correttamente controllato può essere una risorsa enorme, mentre in caso contrario può risultare quasi dannoso. Per questo motivo, sia che si tratti di studio, di lavoro o semplicemente di passione, restare al passo con tutte le notizie che la rete ci offre, organizzarle nella maniera migliore possibile e ricondividerle in modo efficace può essere molto più difficile del previsto
Fortunatamente c’è una serie di strumenti che permettono di gestire al meglio la mole di informazioni che che un comunicatore si trova a dover accumulare e condividere: Di seguito ecco alcuni dei più utili:

  • Feedly
    Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto: con Feedly non dovrete più spulciare ogni singolo blog di vostro interesse per rimanere aggiornati sulle novità, dal momento che avrete una raccolta con tutte le pubblicazioni delle pagine che desiderate, con la possibilità di raggruppare i blog per categorie, di salvare gli articoli che si vogliono leggere in un secondo momento e di condividere tutto direttamente dal sito o dalla app.
    Ulteriore punto di forza è la versione per mobile, che, sfruttando al massimo il potenziale dello swipe, rende la lettura degli articoli davvero comodo

  • Pocket
    Simile a Feedly ma maggiormente incentrato sui singoli articoli, Pocket ci dà la possibilità di salvare ciò che vogliamo leggere in un secondo momento, dividendo gli articoli per tag. In questo caso la versione preferita è quella mobile, dal momento che, premendo il tasto condividi sullo smartphone, tra le icone degli strumenti per la condivisione apparirà anche quella di Pocket, rendendo cosi immediato il sistema di salvataggio.
  • Hootsuite e Buffer
    Condividere lo stesso contenuto su più social è sicuramente un’operazione tediosa e che richiede tempo, specialmente se si segue un piano editoriale e le pubblicazioni devono avvenire a determinati orari. Per fortuna esistono strumenti come Hootsuite e Buffer, i quali permettono di gestire contemporaneamente più account, consentendo la pubblicazione multipla e la calendarizzazione delle pubblicazioni, oltre che a dare la possibilità di controllare direttamente i feed dai vari account.
    Inoltre, le versioni premium offrono strumenti analitici decisamente utili per chi si occupa di webmarketing e SEO.
    Entrambe le piattaforme presentano una versione mobile.
  • Slack
    R
    ibattezzata “E-mails Killer”, Slack è un’applicazione che permette la creazione di domini mail appositamente per i gruppi di lavoro, facilitando la condivisione di materiale e risolvendo il problema dello spam. Il programma offre la possibilità di organizzare le conversazioni in canali, con una condivisione file semplice e immediata, anche su dispositivi mobili.
  • Inbox by Google 

    Se avete un account Gmail dovete assolutamente passare ad Inbox. Fatelo. Subito.Inbox è il nuovo servizio offerto da Google che punta a rivoluzionare l’esperienza della messaggistica via mail,  tra le cui funzionalità troviamo:

    • Possibilità di impostare dei promemoria per le mail, facendole ricomparire nella data e all’ora a noi più congeniali
    • Archiviazione delle mail in pacchetti personalizzabili
    • Creazione di firme sincronizzate su tutti i dispositivi
    • Per la versione mobile, l’uso dello swipe per contrassegnare le mail come lette o di posticiparle tramite promemoria
    • Possibilità di “pinnare” le mail più mail più importanti

  • Pushbullet
    La logica di Pushbullet è molto semplice: inviare qualsiasi cosa si voglia, in qualsiasi momento, a chiunque utilizzi questa applicazione. Essa, infatti, permette di “pushare” qualsivoglia tipo di contenuto ad ogni dispositivo su cui sia sta installata l’app: ciò significa che, oltre a condividere materiale con altre persone utilizzanti Pushbullet, potrete inviarlo al PC direttamente dal vostro smartphone, e viceversa.
    Inoltre, la sincronizzazione tra PC e smartphone vi consentirà di gestire direttamente dal computer alcune funzionalità del telefono, come la messaggistica o le notifiche social.

  • Trello
    L’organizzazione e creatività possono convivere, e ce lo dimostra Trello, uno dei migliori strumenti per gestire tutte le proprie attività in maniera accattivante. Tale applicazione consente la creazione di schede ( o “cards”) personalizzabili con le quali raggruppare le liste di cose da fare, di attività già svolte, di posti da vedere etc. Possono essere create schede riguardanti qualsiasi argomento, dal cibo alla finanza, integrandole con foto, video e diagrammi, e condividendole con gli amici e i colleghi di lavoro
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on RedditShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *