Sopravvivi alle lezioni

Come avrai intuito dal piano di studi, le materie del master sono numerose e le lezioni impegneranno gran parte del tuo tempo durante la settimana.
Le lezioni sono distribuite dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 17,30, con una pausa per il pranzo tra le 13,00 e le 13,30.  (La scuola mette a disposizione due eccezionali microonde per scaldare la “schiscetta”).

La frequenza è obbligatoria ed è fondamentale non fare troppe assenze, soprattutto perchè la valutazione è continua e spesso ti verrà chiesto di presentare a lezione i tuoi lavori o consegnare delle relazioni.

Le lezioni si svolgono in un gruppo ristretto, con gli altri studenti di Comunicazione Internazionale, ad eccezione della seconda lingua di lavoro; in questo caso verrete divisi nei rispettivi gruppi linguistici. In base all’orario delle materie curriculari, avrai la possibilità di frequentare qualsiasi corso offerto dalla scuola; particolarmente interessanti sono i corsi di Fondamenti delle lingue, grazie ai quali potrai aggiungere alle tue conoscenze una terza lingua.

Per avere un’idea delle materie che affronterai durante il Master, ti proponiamo l’elenco diviso per argomenti e una breve descrizione di ogni corso e una scheda della materia fornita dai professori. Nel corso del primo anno si affrontano materie che fanno parte di diversi ambiti: giuridico, delle relazioni internazionali, economico, della comunicazione e linguistico.

Le materie sono suddivise in base all’organizzazione interna della scuola, in modo variabile, tra primo e secondo semestre:

Unità didattica 1 – Diritto e relazioni internazionali:

  • Relazioni Internazionali dei paesi di lingua LL2

Unità didattica 2 – Economia, Gestione e Marketing:

Unità didattica 3 – Tecniche professionali:

  • Tecniche delle relazioni pubbliche

 Unità didattica 4 – Lingue di lavoro:

 Unità didattica 5 – Attività complementari:

  • La grammatica del web

Nel corso del terzo semestre le materie sono organizzate in seminari, in cui la tematica principale è la comunicazione professionale:
(ringraziamo gli studenti di Comunicazione Internazionale 2 per la descrizione delle materie seguenti)

Unità didattica 1 : Comunicazione e contesto internazionale:

Unità didattica 2:  Strumenti di supporto alla comunicazione

Unità didattica 3 – Tecniche e specializzazioni professionali:

  • Strumenti della comunicazione
  • Comunicazione con i media e relazioni con la stampa
  • Comunicazione istituzionale
  • Comunicazione di crisi
  • Comunicazione internazionale delle organizzazioni e delle imprese
  • Specializzazioni professionali

Unità didattica 4 –  Metodologie di progetto

Unità didattica 5 – Lingue di lavoro:

  • Seminari in lingua sulla comunicazione

Unità didattica 6 – Attività complementari

Unità didattica 7 – Stage e tesi

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on RedditShare on LinkedInEmail this to someone