Guida semiseria per parlare e scrivere come un inglese

Un incontro con Derek Allen, autore di Friendly English guida semiseria per parlare e scrivere come un inglese.

È l’inglese a essere difficile, oppure i “difficili” siamo noi italiani? Perché facciamo tanta fatica a usare in modo fluente la lingua più diffusa al mondo? A prescindere dalle risposte, Derek Allen – che venticinque anni fa ha scelto di vivere nel nostro Paese – si è messo in testa di far imparare l’inglese agli italiani.

E sulla sua esperienza ha costruito il suo personalissimo approccio per insegnare la lingua vera, e non quel surrogato da libro di grammatica che chiunque abbia seguito un corso conosce bene (e che ci rende riconoscibili non appena apriamo bocca…).

Il problema, spesso, è proprio questo: studiamo, impariamo a memoria regole ed eccezioni, ci consideriamo anche bravini, ma poi, quando ci troviamo in una conversazione reale – e magari mediamente intelligente – ci sentiamo bloccati, goffi e un po’ stupidi. Forse perché la vita non è fatta solo di indicazioni stradali da chiedere ai passanti, o di pens che sono immancabilmente on the table, ma di sport, cibo, humour, e tutto il resto.

Il nostro “amico inglese” Derek ci porta a spasso nel mondo reale, e lo fa in modo davvero divertente, alternando aneddoti a spiegazioni, esercizi a battute e mescolando in sapientemente la nostra lingua a quella di Sua Maestà. Friendly English è pensato per chi mastica già un po’ di inglese e collaudato su centinaia di studenti, questo metodo funziona.

E farà funzionare anche il nostro inglese, permettendoci di fare quel “salto” da una lingua scolastica e impacciata a una viva e utile. Potremo così raggiungere il risultato che decine di altri corsi non riescono a garantire: farci sentire a nostro agio e farci fare bella figura quando scriviamo e parliamo in inglese.

Ingresso libero

Mercoledì 8 maggio ore 15.00
via Alex Visconti 18 aula -1.2

[google_plusone size=”medium” language=”italian” float=”right”] [twitter style=”none”] [fbshare] [fblike type=”box_count”]

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on RedditShare on LinkedInEmail this to someone