Marseille-Provence 2013, Capitale européenne de la culture

“Marsiglia rappresenta il ponte tra Europa e Mediterraneo. Il 2013 rappresenta un’opportunità per sviluppare le passerelle tra le due rive del Mediterraneo, per scoprire le ricchezze e le diversità culturali. Ed è anche l’occasione per moltiplicare l’offerta culturale della città attraverso la sua modernizzazione e il rinnovamento delle sue infrastrutture, in particolare grazie all’apertura di nuovi musei e lo sviluppo dell’eco-turismo”.

Jean-Luc Bennahmias

Il 12 e il 13 gennaio scorso è stato inaugurato il progetto Marseille-Provence 2013 che dà ufficialmente il via a 365 giorni di eventi di ogni tipo che celebreranno Marsiglia capitale europea della cultura 2013. Il programma che coinvolgerà un centinaio di comuni, tra cui Aix-en-Provence e  la tanto decantata Arles di Paul-Jean Toulet,  si svolgerà come un racconto suddiviso in tre diversi capitoli: Marseille Provence accueille le monde, da gennaio a maggio, mette in luce il lato cosmopolita della metropoli; Marseille Provence à ciel ouvert, da giugno e settembre, evidenzia il forte legame con la natura; Marseille Provence aux mille visages, da settembre a dicembre, esalta il patrimonio artistico.

Per gli amanti dell’arte, Marsiglia capitale europea della cultura 2013 sarà soprattutto un’occasione da non perdere per le prestigiose esposizioni d’arte presenti:

Marsiglia,  città multicolore e contraddittoria, sembra oggi rinascere. E lo fa scegliendo la cultura e l’arte. Questo evento, infatti, avrà un grande impatto non solo culturale e artistico, ma anche socio-economico poiché permetterà alla città, e al suo territorio, di farsi conoscere a livello internazionale e incrementare di conseguenza l’afflusso di turisti.

 

Curiosità

L’iniziativa Capitale europea della cultura è una delle più importanti manifestazioni culturali in Europa, lanciata per la prima volta il 13 giugno 1985 dal Consiglio dei ministri, su iniziativa di Melina Mercouri. Le capitali sono scelte sulla base di un programma culturale che deve:

  • avere una dimensione europea;
  • coinvolgere il pubblico;
  • essere attraente a livello europeo;
  • dare il proprio contributo allo sviluppo a lungo termine della città.

Se foste interessati all’evento, qui di seguito trovate i pdf scaricabili dal sito ufficiale (www.mp2013.fr): FR / EN.

Buon divertimento!

[google_plusone size=”medium” language=”italian” float=”right”] [twitter style=”none”] [fbshare] [fblike type=”box_count”]

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on RedditShare on LinkedInEmail this to someone