Social Network: perché vale la pena esserci

Oggi più che mai essere presenti sul web diventa sempre più necessario. In un mondo in cui Internet e tecnologia impazzano, soprattutto chi si occupa di comunicazione non può rischiare di essere tagliato fuori dal mondo virtuale.
Twitter, Facebook e ogni sorta di social network sono entrati a fare parte della vita di chi è socialmente e quotidianamente attivo sul Web. Sicuramente gli scopi sono diversi, ma per chi utilizza questi strumenti come mezzo di divulgazione per l’informazione, è utile tenere a portata di mano un rapido vademecum per destreggiarsi nella morsa delle reti sociali virtuali.

  • Prima di tutto bisogna essere riconoscibili, non avere timore di mostrare la propria identità.
  • Evitare quindi di nascondersi dietro a nomignoli imbarazzanti. Questo serve per determinare la propria autorevolezza. Essere presenti con una vera identità permette di ridurre il verificarsi di fenomeni come la creazione del falso profilo di casalegglo (visitate il profilo Twitter @casalegglo se ancora non lo avete fatto) che invia tweet satirici del tipo: “Grandi opere. Finire Colosseo. Accorciare Puglia”, attribuiti però al co-fondatore del Movimento 5 Stelle Gianroberto Casaleggio.
  • È indispensabile sapere gestire la comunicazione su queste piattaforme: mai cadere in insulti e offese che potrebbero ritorcersi contro e danneggiare la propria immagine.
  • Ricordarsi sempre che tutto ciò che si scrive o si rende pubblico difficilmente si cancella e può essere rintracciabile. Questo non significa limitare la propria libertà di parola, ma semplicemente frenarsi quando si capisce che si rischia di oltrepassare un confine minato.

[google_plusone size=”medium” language=”italian” float=”right”] [twitter style=”none”] [fbshare] [fblike type=”box_count”]

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on RedditShare on LinkedInEmail this to someone