Mettere alla prova la propria cultura è tutta un’arte!

« Le soutien conjugué de l’Etat, des collectivités territoriales et des entreprises mécènes permettra la tenue, du 31 mai au 2 juin 2013, au château de Fontainebleau, de la troisième édition du festival de l’histoire de l’art sur le beau thème de l’éphémère, le pays invité d’honneur étant le Royaume-Uni. »

Aurélie Filippetti, Discours d’Albi, 27/07/12

In occasione della terza edizione del Festival de l’histoire de l’art, evento culturale gratuito che quest’anno si terrà dal 31 maggio al 2 giugno 2013 al Castello di Fontainebleau, il Ministero della Cultura e della Comunicazione francese ha messo a disposizione sull’ account ufficiale di Facebook “Calcule ton quotient culturel”, un’app creata appositamente per l’occasione, per tutti gli amanti dell’arte e della competizione.

Di primo acchito, il gioco sembra abbastanza facile. Basta inserire, su una linea cronologica, la data di un importante evento artistico: ad esempio, l’anno in cui Leonardo da Vinci ha dipinto la Gioconda o la data d’inaugurazione della Tour Eiffel. Fin qui tutto bene. Il gioco si rivelerà, in realtà, più difficile del previsto quando vi troverete a dover scegliere tra cinquecento anni di storia e, per farlo, avrete a disposizione soltanto 20 secondi di tempo.

Per decidere il vincitore, l’app calcolerà il numero di anni di differenza tra la data che avete scelto e quella corretta. Ovviamente, più vi avvicinerete al risultato corretto, più punti guadagnerete.

Per i partecipanti più in gamba, in palio premi davvero allettanti: un weekend a Londra per 2 persone con soggiorno in hotel 5 stelle (incluso viaggio in treno in prima classe), abbonamenti alla rivista Les Inrockuptibles, DVD e libri d’arte e molto altro ancora.

Il concorso a premi si svolgerà dal 23 maggio al 18 giugno 2013.

Non resta che augurarvi buona fortuna e buono studio!

[google_plusone size=”medium” language=”italian” float=”right”] [twitter style=”none”] [fbshare] [fblike type=”box_count”]

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on RedditShare on LinkedInEmail this to someone