Milano, capitale dell’Erasmus 2014

Più di 800 studenti, arrivati da 450 università europee, hanno invaso a Milano dal 3 al 6 aprile per discutere sul futuro del progetto Erasmus.
La quattro-giorni di incontri, dibattiti e workshop è stata organizzata dall’Erasmus Social Network (ESN), l’organizzazione fondata nel 1989 che offre i propri servizi di accoglienza e consulenza agli studenti stranieri ospiti presso le università di altri Paesi.

“Ci allarghiamo più in fretta dell’Unione Europea, siamo presenti anche in Turchia e Georgia” ha commentato Lorenzo Campini, il responsabile del comitato organizzatore.” Da poco è entrata nella rete anche la Russia: è la prova che noi ragazzi abbiamo sempre più voglia di Europa”, ha concluso Campini.

Tra i temi trattati, quello del lavoro, questione molto sensibile nel panorama italiano e europeo, è stato uno dei principali. Ad esempio, l’Università Bicocca (con il patrocinio dell’Università degli Studi di Milano, il Politecnico, l’Università Cattolica Sacro Cuore e Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM) ha organizzato l’European Career Day, una giornata dedicata all’incontro tra aziende e studenti con lo scopo di avvicinare il mondo accademico e quello dell’impresa.

ESN ha anche lanciato la prima edizione di Let’s Start Up, un contest rivolto ai giovani, laureati e non. In palio 2 settimane di formazione (dal 21 luglio al 3 agosto 2014) presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca, che offrirà vitto e alloggio e organizzerà workshop e lezioni in lingua inglese alla presenza di professori, professionisti, imprenditori e manager. È possibile inoltrare la propria candidatura entro e non oltre il 19 giugno 2014.

Per parteciparvi è necessario rispettare almeno uno dei seguenti requisiti:

  • essere (o essere stato) uno studente in mobilità internazionale (è ammesso qualsiasi programma di scambio universitario che preveda la mobilità in paesi dell’Unione Europea);
  • essere associato alla rete ESN;
  • essere studente presso università di un altro Paese rispetto a quello di residenza.
  • avere compiuto la maggiore età (in riferimento al Paese di nascita) e meno di 30 anni.

 

[google_plusone size=”medium” language=”italian” float=”right”] [twitter style=”none”] [fbshare] [fblike type=”box_count”]

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on RedditShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *