Forum mondiale per la Democrazia

 

ImageHandler

Anche quest’anno il Consiglio d’Europa è impegnato nell’organizzazione della terza edizione del Forum Mondiale per la Democrazia dal titolo «Dalla partecipazione all’influenza: i giovani possono rivitalizzare la democrazia?», che si terrà a Strasburgo dal 3 al 5 novembre 2014.
Il Forum si pone come un appuntamento annuale per leader, attivisti della società civile, rappresentanti di aziende, social media e professionisti del settore della comunicazione per un dibattito sulle nuove sfide proposte dalle democrazie del mondo moderno e sulle tecniche più vantaggiose e incoraggianti per realizzare un progresso della democrazia.
In particolare, l’incontro verterà sull’importanza di ripristinare un senso di fiducia nella democrazia e sulla necessità di riformulare l’assetto delle istituzioni per dare ai giovani più spazio di manovra all’interno del processo decisionale.
Questo palcoscenico fornisce un’importante opportunità ai giovani per poter far sentire la loro voce e dare il proprio contributo al cambiamento su scala mondiale.
Oggigiorno sono moltissimi i giovani impegnati attivamente a livello locale che esprimono i loro ideali e il loro impegno civile. L’obiettivo è quello di fornire un ampio spazio di ascolto facendo sì che il loro peso sulla democrazia si traduca sia in effetti quantitativi, ossia nel numero di ragazzi coinvolti, sia in aspetti qualitativi, quindi nell’influenza che essi riescono a esercitare.
Il Forum Mondiale per la Democrazia ha il compito di prendere in considerazione e di mettere a frutto il grande potenziale giovanile per far sì che il cambiamento nasca e cresca proprio all’interno delle generazioni future.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on RedditShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *