Studente in trincea, vol. 1

Studente in trincea, vol 1
Lo studente universitario, quella strana creatura che più si addentra nei corsi più sembra essere contemporaneamente dedito allo studio e avvezzo agli infiniti trucchi che può sfruttare per evitarlo, aggirarlo e nonostante tutto presentarsi preparato agli esami; una creatura capace di far combaciare lavoro, studio e materie extracurriculari riuscendo a dare il massimo in tutto, aggirandosi tra le trincee universitarie armato (di conoscenza) fino ai denti.

Studente in trincea nasce dall’idea di aiutare futuri studenti fornendo un insieme di informazioni utili, link e dritte per comprendere le materie e i professori/le professoresse del corso di Comunicazione Internazionale nel formato di una rubrica, permettendo a coloro che vorranno iscriversi di avere delle solide basi da cui iniziare a lavorare.

Il primo post sarà rivolto agli ispanisti e descriverà il corso di Relazioni politiche ispanoamericane tenuto in lingua dalla professoressa Puppo.
La proposta del corso è quella di fornire un quadro generale, completo, delle relazioni politiche internazionali e della storia moderna dei paesi ispanofoni; questo grazie a una ricostruzione del tessuto sociale e all’analisi di eventi sintomatici e figure politiche ed economiche chiave nei processi di transizione sociale, economica e politica di più nazioni.

Tra gli argomenti trattati ci sono la Transizione Spagnola, il Franquismo (in italiano Franchismo), il parlamento del Mercosur e i paesi dell’America Latina. Oltre a questi allo studente viene offerta l’opportunità di scegliere un argomento a piacere che verrà approfondito dalla professoressa Puppo, presentato durante il corso e farà parte dell’esame finale.
Per poter comprendere come questi processi si incastrino nel quotidiano di queste nazioni c’è un forte utilizzo di piattaforme online come Youtube (per documentari, programmi di dibattito politico e approfondimento storico), siti web di telegiornali e testate giornalistiche online in lingua; oltre alla piattaforma offerta dall’università dove i professori possono caricare documenti e link a video.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on RedditShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *