Content Marketing: il post giusto al momento giusto

Per un post di successo, oltre al contenuto, è necessario anche un buon tempo di pubblicazione. perché il web è un mare di voci e si rischia di rimanere inascoltati.

voice

 

Avete presente quando, ad una festa, dite una cosa divertentissima, ma nessuno vi sta ascoltando? E poi arriva qualcuno che dice la stessa identica cosa, tutti lo stanno ascoltando, e diventa cosi il personaggio più figo della serata? Ecco, nel vasto mondo di internet succede la stessa cosa: un buon post potrebbe passare inosservato, se pubblicato in un orario poco consono, e tutto il suo valore andrebbe perso.

 

Fortunatamente, NoiDiComunicazione abbiamo qualche dritta per far si che tutti i vostri post siano ben visibili.

  1. Analizzate il comportamento e gli orari del vostro pubblico.Vi faccio un esempio: se scrivete per degli studenti, scordatevi di postare al mattino, dal momento che i vostri lettori saranno a lezione, e benché meno di domenica mattina, quando probabilmente staranno dormendo. Potreste invece pubblicare in un qualsiasi momento del pomeriggio o della sera, essendo i giovani spesso sui sociali durante la seconda metà della giornata.
    Applicate questo tipo di analisi al vostro pubblico e, se riuscite, cercate di fare un piano di pubblicazione giornaliero.
  2. Decidete l’orario di pubblicazione in base al social che state usando.Twitter e Facebook hanno più momenti di visibilità rispetto a Google Plus e ad Instagram, ma meno duraturi: considerate anche questo quanto postate un contenuto. Alcuni osservatori si sono presi la briga di realizzare addirittura una infografica con gli orari migliori e quelli peggiori per ogni social, ma, non essendo una scienza esatta, vi consigliamo di prenderla con le pinze.
  3. Postate contenuti di tendenza.Distinguersi dalla massa è una buona cosa, ma a volte rischia di farvi escludere troppo. Se tutti parlano di un determinato argomento, fatelo anche voi (aggiungendo informazioni uniche e originali, se possibile): in tal modo vi infilerete in un flusso di notizie che vi darà molta più visibilità.
    Oppure potete fare del News-jacking, ossia “agganciare” un vostro post ad un tema popolare, sfruttandone la visibilità e trovando una maniera creativa per renderlo pertinente. Per imparare come padroneggiare questa strategia, basta vedere cos’ha fatto la Ceres subito dopo la devastazione della Barcaccia di Trevi da parte dei tifosi olandesi.
  4. Usate uno strumento per la programmazione dei post.Postare al momento giusto può essere difficile, specialmente se in quel momento si ha altro da fare. Per questo motivo potete avvalervi di strumenti con i quali programmare i vostri post, come il famoso Publishig Tool di Facebook.NoiDiComunicazione vi consigliamo Hootsuite, che con la sua alta usabilità e la sua interfaccia rapida vi permette di gestire al meglio i post su più canali.

Ora che vi abbiamo dato queste dritte,  provate a metterle in atto e osservate i risultati

E se doveste avere idee migliori per una pubblicazione più efficace, ditecele pure!

 

 

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on RedditShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *