I dolori del giovane studente di Comunicazione Internazionale

I nuovi Project Manager

In questa mezza estate 2016 vi racconto la storia di noi studenti del primo anno di Comunicazione Internazionale, quando ci siamo trovati a progettare il nuovo sito per la Scuola Civica Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli di Milano.

Tutto è iniziato con il corso del Prof. Rozza del secondo semestre. Già nel primo semestre avevamo imparato a smanettare con WordPress e a visitare siti web in maniera critica, integrando la nostra esperienza utente con l’occhio critico di chi dovrebbe imparare a gestirne uno.
A partire dal secondo semestre, però, il prof. Rozza ci ha chiesto di analizzare l’attuale sito della nostra Scuola, valutando punti di forza e punti da migliorare per poi elaborare un progetto individuale in cui avremmo presentato le nostre idee grafiche e organizzative per il nuovo sito della nostra Scuola. I progetti individuali sono stati presentati in classe come se fossimo dei veri Project Manager incaricati di ristrutturare il sito ufficiale della Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli. Essendo noi studenti di Comunicazione Internazionale, avevamo il compito di rivedere i contenuti e la loro accessibilità, oltre a migliorare l’impostazione grafica del sito, senza però occuparci della parte prettamente tecnica. Dopo aver presentato il proprio progetto, ognuno di noi ha risposto a domande, critiche e appunti sia da parte del resto della classe, sia da parte del prof. stesso. Una volta presentati tutti i progetti, per i quali il Prof. Rozza si è detto molto soddisfatto (parole sue), abbiamo accettato l’incarico di progettare il sito ufficiale della Scuola. Lo ripeto: il sito ufficiale!

Abbiamo dunque messo insieme cervelli, computer e tempo, che a quel punto già scarseggiava. Per più di un mese abbiamo rubato ore prima o dopo le lezioni per incontrarci, progettando di volta in volta parti specifiche e limitate del sito. Ogni micro progetto veniva poi presentato in classe al Prof. Rozza, per essere discusso ed eventualmente rielaborato. A volte ci è capitato di dover ripensare interamente ciò che avevamo presentato, perché non efficace. Terminato ogni micro progetto di sito abbiamo assemblato il tutto e simulato insieme al Prof. la presentazione che avrebbe avuto luogo davanti al Direttore Schenone, all’ufficio stampa, ai grafici e non ultimo al responsabile per l’IT di Fondazione Milano.

Nonostante l’agitazione generale e la paura di non saper rispondere a eventuali domande impreviste, abbiamo gestito la presentazione con entusiasmo e professionalità, aggiudicandoci l’approvazione del progetto da parte di tutti i nostri ascoltatori. Tutti noi abbiamo partecipato ed è stato il lavoro di un vero Team. #NoidiComunicazione siamo diventati dunque i Project Manager del prossimo sito della Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli di Milano e abbiamo fatto la nostra prima esperienza da professionisti del settore. Dovrete però pazientare per vedere i risultati del nostro lavoro di spremitura di meningi. Il sito verrà realizzato durante il prossimo anno accademico, intanto però continuate a seguirci sul nostro blog!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on RedditShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *