Una guida a stelle e strisce per Padiglione Italia

#NoiDiComunicazione non ci riposiamo proprio mai e oltre alla mission impossible come #PadItAmbassador,a Febbraio, ci è stato affidato un altro arduo compito: creare una guida per i futuri visitatori del Padiglione Italia a Expo Milano 2015.

Per fortuna non eravamo da soli in questa impresa, ma sono venuti in nostro soccorso dei ragazzi della Texas Tech University, studenti del prof. Miles Kimball, che ha tenuto il seminario di Technical Writing al primo semestre.

Siamo stati divisi in 4 team misti e ciascun gruppo aveva il compito di ideare e creare un documento che potesse essere utile per tutti coloro che avrebbero visitato il Padiglione Italia durante il periodo di Expo. Tutte le indicazioni e il materiale da utilizzare ci sono stati forniti da Fabio Zanchi, Direttore Responsabile comunicazione e Ufficio stampa di Padiglione Italia, e da Cesare Vaciago, Direttore Generale di Padiglione Italia. Li abbiamo incontrati a Fondazione Milano, mentre i nostri amici americani erano connessi con noi dalla loro università.

L’obiettivo di questa guida: raccontare e presentare l’Italia con tutte le sue bellezze e al contempo promuovere il Padiglione e attirare visitatori. Lavoro di squadra, collaborazione e originalità sono stati fondamentali in quest’impresa.

Ogni team, alla fine del progetto, ha prodotto qualcosa di davvero originale, centrando in pieno l’obiettivo. I veri esperti di Technical Writing erano gli studenti americani, ma il nostro contributo è stato fondamentale perché: chi più di un italiano può raccontare quali sono le bellezze del suo Paese?

Tradition Poster 2

Partecipare a un progetto di questo tipo è stata sicuramente un’ottima occasione formativa e professionale, oltre che divertente. Noi abbiamo visto il Padiglione Italia in anteprima, adesso non ci resta che andare a visitarlo!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on RedditShare on LinkedInEmail this to someone