L’insostenibile leggerezza dell’esperienza

L’ossimoro è una delle figure retoriche che più ha caratterizzato la poesia e la letteratura del ventesimo secolo, dal momento che, accostando due termini totalmente antitetici, esprime al meglio l’irrazionalità che ha preso sempre più piede nella nostra società. Il ventunesimo secolo ha dato nuova linfa a questa espressione, ma non attraverso gli scrittori, bensì attraverso le aziende, le quali, per scegliere al meglio i candidati, hanno coniato una frase che è il non plus ultra dell’antitesi: cercasi giovane con esperienza.
L’espressione è talmente paradossale da far fremere di piacere lo stesso Kafka.

Chi cerca lavoro, invece, più che fremere, rabbrividisce….

Aiutati che Dio t’aiuta

E’ chiaro che questo requisito dell’esperienza crea un loop difficile da risolvere, soprattutto nel mondo della comunicazione: se non ho esperienza non lavoro e se non lavoro non ho esperienza, avanti cosi finché un giorno non mi sveglio, ho 30 anni e a quel punto non sono più né giovane né con l’esperienza.

Essere un neo-laureato alla ricerca di lavoro è più o meno cosi

Ma uscire da tale circolo vizioso si può. Come? Semplice, da soli. Infatti se nessuno è disposto a darvi un posto dove maturare delle competenze, toccherà a voi stessi intraprendere progetti che vi permettano di rimpolpare il vostro curriculum con capacità ed esperienza (cose che al giorno d’oggi sono molto più richieste rispetto ai meri titoli).
Una buona idea può essere quella di realizzare siti e blog (per i quali vi raccomandiamo WordPress): oltre a rappresentare una buona palestra per quanto riguarda la cura dei contenuti, la creazione di una rete social ed il lavoro di redazione, essi sono anche la prova tangibile del lavoro che avete svolto e possono fornirvi materiale concreto da presentare alle aziende.
Per questo motivo cercate di fare le cose nella maniera più professionale ed efficace possibile (come si impara al corso di Comunicazione Internazionale), ossia:

• create un team di lavoro, in modo da non sovraccaricarvi e poter avere quante più capacità possibili: avere un gruppo di lavoro composto da un programmatore, un addetto SEO e un redattore di contenuti è l’ideale.
  • dedicatevi alla creazione di pagine che trattino argomenti di vostro interesse: in tal modo sarete più motivati e potrete mettere in campo le vostre conoscenze.
  • organizzate i vostri progetti come se si trattasse di un lavoro vero e proprio, facendo in modo di avere quante più testimonianze del vostro operato: tutti gli strumenti che utilizzerete nel lavoro di redazione rappresentano una prova delle vostre competenze. Visto che siamo buoni vi forniamo una lista più che esaustiva di tools che faranno al caso vostro

Usando l’inventiva vi accorgerete che le possibilità per aprire una pagina sono veramente ovunque: per esempio, se fate parte di una società sportiva potreste creare la pagina della società o, se dovesse già esisterne una, offrirvi come gestori della pagina; allo stesso modo, se avete un amico con qualcosa di interessante da raccontare (e che magari lo racconta anche bene), ma con poca dimestichezza con il web, allora potreste proporgli di aprire un blog, ovviamente gestito da voi, dove pubblicare le sue storie.
Per fare un esempio più specifico, il sottoscritto si è proposto ad uno studio per collaborare GRATUITAMENTE alla realizzazione del sito della fiera patronale. Il risultato? Lo studio è stato contento di aver una persona in più a costo zero, io ho potuto fare esperienza e maturare competenze da mettere in curriculum e la fiera patronale si è ritrovata con una pagina mica male, vedere per credere.

Dare tempo al tempo

Va da sé che l’aspetto remunerativo in tutto ciò è praticamente inesistente, essendo il fine di questi progetti quello di gonfiare il curriculum, non le tasche, e che i tempi per poter vedere dei risultati concreti potrebbero essere abbastanza lunghi. Perciò non abbiate fretta e concentratevi sulla qualità dei vostri prodotti.
Ma visto che il salario è importante, e noi siamo qui per aiutarvi, ecco alcune dritte che già avevamo dato e che vi permetteranno di guadagnare qualche soldo mentre cercate di far decollare la vostra carriera da comunicatori.
Anche se non è detto che, con il giusto impegno e un pizzico di fortuna, uno dei vostri progetti non possa diventare un’effettiva fonte di guadagno e voi i vostri stessi datori di lavoro.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on RedditShare on LinkedInEmail this to someone

One Comment

on “L’insostenibile leggerezza dell’esperienza