La seconda lingua te la insegniamo noi

ON NOWNel prossimo anno accademico ci sarà una grande novità per il corso di Comunicazione Internazionale. Oltre agli studenti con una Laurea Triennale in ambito linguistico, potranno iscriversi al corso anche tutti i laureati che hanno una buona conoscenza dell’inglese, la passione per il mondo della comunicazione e dei linguaggi del web e il desiderio di imparare una seconda lingua straniera. Per saperne di più, abbiamo fatto qualche domanda al Direttore della Civica Scuola Interpreti e Traduttori, il Professor Pietro Schenone.

– Il nuovo slogan di Comunicazione Internazionale è “la seconda lingua te la insegniamo noi”, significa che qualsiasi studente che conosce solo la lingua inglese può iscriversi al nostro corso di studi?

Sì.
Lo studente che inizia da zero lo studio di una lingua straniera, al termine del secondo anno, che livello potrà sperare di raggiungere?
Dipende ovviamente dalla lingua. Diciamo che in ogni caso si raggiunge almeno una buona conoscenza di base, che potrà essere poi ulteriormente perfezionata seguendo i corsi della Civica Scuola Interpreti e Traduttori. A partire da quest’anno infatti tutti gli studenti laureati della Civica potranno seguire gratuitamente un corso di lingua straniera per l’anno accademico successivo a quello della laurea.
–  Nel caso in cui ci siano studenti che già hanno una buona padronanza della seconda lingua come sarà gestita la differenza di livello tra gli studenti?
Per molte lingue abbiamo corsi per tutti (o quasi) i livelli. Per esempio, se prendiamo il Francese abbiamo: Fondamenti di francese 1 (per principianti assoluti), Fondamenti di francese 2, Fondamenti di francese 3, Francese curricolare 1, 2 e 3.
– Quali sono le lingue che potranno essere insegnate ai principianti?
Nederlandese, Russo, Portoghese, Francese e Tedesco.
– Ci sarà un programma diverso da quello standard? L’insegnamento della seconda lingua come verrà integrato con gli altri corsi?
Ovviamente sì, i corsi dedicati ai principianti sono diversi da quelli dedicati da chi ha già un livello B1. I corsi per principianti non sono una novità, siamo orami alla terza annualità di Fondamenti di francese, tedesco e portoghese. Mentre per quanto riguarda russo e nederlandese, abbiamo sempre avuto corsi per principianti.
– Da dove nasce l’esigenza di inserire quest’ opzione?
Dall’idea di dare maggiori opportunità agli studenti del corso di laurea magistrale in Comunicazione e dal fatto che da orami due anni abbiamo inserito dei corsi ad hoc per gli studenti che vogliono iniziare lo studio di una terza lingua straniera
Comunicazione Internazionale si apre quindi a tutti i laureati triennali delle materie umanistiche e non, che vogliono frequentare un corso di laurea magistrale altamente professionalizzante, che permetta anche di imparare una seconda lingua straniera. Per tutte le informazioni, ci trovare come sempre sui nostri canali social e il 10 settembre al nostro Open Day allo Urban Center di Milano.
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on RedditShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *