STUDENTE IN TRINCEA, VOL. 3 (PARTE 2)

Se vi dico Crisi dei missili di Cuba o Guerra del Vietnam, cosa vi viene in mente?
Non ditemi X-men L’inizio o Forrest Gump! È vero, sono stati lo sfondo storico di questi due film ma, frequentando i corsi di Relazioni Internazionali e Geopolitica, ne saprete molto di più: ad esempio, che sono stati due momenti cruciali nella storia delle relazioni internazionali degli USA.

Fino a due anni fa i corsi erano tenuti dalla prof.ssa Nava  ma il tempo passa e dopo anni di fidato servizio anche la prof.ssa ha il diritto di godersi il relax della meritata pensione passando così il testimone al prof. Luca Gattuso: nessuno potrà coinvolgervi quanto lui in animate discussioni sul tema Brexit o sulla contesa tutt’ora aperta tra Argentina e Regno Unito per le Isole Falklands/Malvinas (ne avevate mai sentito parlare?)

Relazioni Internazionali non è un corso di storia, non bisogna imparare a memoria nomi e date inutili, è un faro nella notte che vi guiderà attraverso le macchinose decisioni politiche e gli accordi diplomatici che si sono susseguiti a partire dal XIX secolo fino alla più recente storia contemporanea.
Se nelle prime lezioni l’approccio sarà più teorico, in modo tale da introdurvi nel mondo delle relazioni internazionali, nella seconda parte avrete gli strumenti per analizzare le dichiarazioni che hanno cambiato la storia e capirete i meccanismi che hanno portato a una certa decisione o ad un tale accordo tra le potenze mondiali.

Cosa dire invece di Geopolitica? Il corso è strutturato in seminari, ognuno dei quali si incentra su un particolare argomento caldo di attualità; il valore aggiunto di questo corso sono i relatori: ogni seminario si apre con un’introduzione del prof. Gattuso che, dopo aver descritto a grandi linee la situazione in questione, cede la parola a chi la situazione l’ha vissuta in prima persona.
Giornalisti, reporter e professionisti del settore geopolitico portano le loro dirette testimonianze mostrando, in alcuni casi, materiale che con fatica e non senza rischi hanno raccolto.

Alcuni esempi:

  • Raffaele Masto, scrittore e giornalista di Radio Popolare.
    Autore de “Il Califfo Nero” un lavoro sul terrorismo Jihadista in Africa.
  • Luca Rinaldi, giornalista free-lance. Collabora con Linkiesta e il Corriere della Sera.
  • Emanuele Valenti, giornalista di Radio Popolare e collaboratore RSI-Radiotelevisione Svizzera. Specializzato in crisi internazionali, conflitti e geopolitica.

Vi state chiedendo come avverrà la valutazione? Tutto ciò che vi serve è una mano veloce a prendere appunti e tanta voglia di partecipare! Ebbene sì, nonostante sia previsto un test scritto a fine corso (tutt’altro che una passeggiata), ciò che conta davvero è la partecipazione e l’interazione durante le discussioni.

Non ho solleticato il vostro interesse e la vostra sete di notizie?
E allora, senza indugio, iscrivetevi a Comunicazione Internazionale!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on RedditShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *