“Risorse Irrinunciabili per…” l’introduzione.

Risorse Irrinunciabili per

La prima cosa che si nota una volta iniziate le lezioni del corso di Comunicazione Internazionale è quanto tenersi informati sia un aspetto fondamentale: quotidiani, blog, riviste, forum, periodici e inserti. Chi più ne ha più ne metta e la quantità di parole che dovrete leggere per le materie è enorme.

Un elemento che però non viene considerato abbastanza è la validità delle fonti dalle quali si attinge per poter scrivere, riarrangiare, correggere e rivedere le tesine, i report o i post che vi verranno assegnati e non è sempre facile trovare fonti valide (perché siamo sinceri, per quanto utilizziate Wikipedia e vi possa andar bene, nessun professore vi convaliderà mai il Wiki del buon vecchio Jimmy Wales come fonte valida).

Per questo motivo nasce “Risorse irrinunciabili per…”, una rubrica che vi presenterà delle fonti, principalmente sul web, utili alla stesura di ciò che dovrete preparare e presentare durante il corso per i diversi lavori che vi verranno assegnati. Le fonti che troverete in questa rubrica sono il frutto della ricerca di noi studenti e dell’esperienza del corpo docente che ci ha dato delle dritte durante il corso delle lezioni.

Prima però vi parlavo di informarsi e il consiglio è di farlo quotidianamente. Ai fini della stesura di un progetto, post o report leggere notizie da più fonti, tutti i giorni, permette di ampliare progressivamente il proprio vocabolario e avere nuovi spunti da cui poter ragionare per scrivere, oltre a darvi una grossa mano in alcuni corsi. Qui di seguito trovate una serie di link a testate giornalistiche (che vi consiglio di aggiungere ai segnalibri del vostro browser) e il motivo per cui vi torneranno utili:

BBC news
Sempre aggiornato (spesso più delle concorrenti) e ricco di analisi storiche, sociali ed economiche.

The Guardian, The Observer & The Times
Quotidiani carichi di notizie e diverse chiavi di lettura.

The Conversation US & The Conversation UK
Per citare i creatori: “It is an independent source of news and views from the academic and research community, delivered direct to the public.”

New York Times & Los Angeles Times
Perché conoscere il punto di vista di uno degli attori politici ed economici internazionali più importanti offre spunti di lettura utili all’analisi del contesto quotidiano globale.

Repubblica, il Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano & il Sole 24 Ore
Per avere più punti di vista sulle notizie del paese dell’EXPO 2015. (Noi ne sappiamo qualcosa)

ABC, el País & el Mundo
Tra i principali fornitori d’informazione per il mondo iberico.

FAZ, Welt e Spiegel
Per le notizie dedicate ai germanisti.

Russia Beyond the Headline & RG.RU
Per coloro che hanno deciso di imbarcarsi nell’epopea dello studio del cirillico.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on RedditShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *