“Risorse Irrinunciabili per…” pt. II, Geopolitica

Risorse Irrinunciabili per
Il primo post della serie “Risorse Irrinunciabili per…” era dedicato all’informazione in generale e presentava una serie di link a testate giornalistiche nazionali e internazionali.
Questa volta entriamo nello specifico e parliamo di Geopolitica.

Per quelli che nella propria carriera accademica ancora non dovessero aver incontrato l’ostacolo geopolitica riporto la definizione della Treccani (altra risorsa irrinunciabile):
“Termine coniato dallo svedese R. Kjellén per indicare quel complesso di problemi politici che traggono origine da fatti d’ordine territoriale, specie quando si consideri lo Stato come un organismo che nasce, si sviluppa e decade, e che, al pari degli esseri viventi, ha bisogno di uno spazio vitale.”

Quando si parla di geopolitica i fattori di cui tener conto sembrano non finire mai ma, per nostra fortuna, c’è chi riassume quella lunga lista di dati e informazioni, ce li impacchetta ben bene strutturandoli e presentandoli sotto forma di una notizia precisa, ordinata e attuale.
Qui di seguito la lista:

BBC News World
Torno a riproporvi il sito della BBC non in quanto fonte d’informazione di stampo geopolitico ma per l’ampiezza del suo raggio d’azione per le notizie da tutto il mondo linkandovi, appunto, la sezione dedicata alle notizie da tutto il mondo. La BBC è un catalizzatore d’informazioni e in quanto tale permette di avere il quadro globale sott’occhio costantemente.
(Fidatevi, mi ha salvato la vita più d’una volta… c’è pure l’app.)

Limes
LA rivista italiana di Geopolitica è anche online e “offre approfondimenti di carattere geopolitico sui principali fatti internazionali”. Con il tempo non potrete farne a meno e sì, si merita l’articolo in maiuscolo.

Il Caffé Geopolitico
Rivista italiana completa, aggiornata e che mira a “parlare di esteri e raccontare quanto accade nel mondo”, per citare gli autori.

Institute for the Study of War (Understanding War)
Aggiornato quasi quotidianamente, Understanding War è un sito che come si evince dal nome è dedicato alle strategie militari e all’analisi delle decisioni delle superpotenze in gioco nei conflitti internazionali.
“ISW is a non-partisan, non-profit, public policy research organization.”

Stratfor
Il sito di cui sentirete parlare di più e che, per dovere di cronaca, rientra nella lista delle risorse irrinunciabili per gli studenti di Comunicazione Internazionale.
Analisi strategiche e previsioni geopolitiche sono all’ordine del giorno all’interno di questa rivista; perché non metterlo come prima risorsa, quindi? Semplice, è a pagamento MA (e questo per gli studenti è un grandissimo ma) le anteprime degli articoli sono gratuite e spesso bastano e avanzano, anche per qualche citazione da inserire nei vostri report.

Analisi Difesa
Magazine online italiano che si occupa di “Difesa, Industria e tematiche militari”.
Dalle decisioni in campo militare degli Stati Uniti alla gestione dell’account twitter dell’ISIS, Analisi Difesa può definirsi una fonte completa e ricca.

Eurasia
Rivista di studi geopolitici online e cartacea, Eurasia mira a “stimolare e diffondere la ricerca e la scienza geopolitica nell’ambito della comunità scientifica, nonché di sensibilizzare sulle tematiche eurasiatiche il mondo politico, intellettuale, militare, economico e dell’informazione.”

Geopolitica.info
Online dal 2004 questo sito offre un diverso approccio alla materia partendo da un punto di vista europeista e “desidera contribuire al processo di formazione di una prospettiva internazionale comune per l’Europa”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on RedditShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *