Marketing e Negoziazione, o la storia di come ho venduto un’azienda una volta

Quando si arriva al primo anno di Comunicazione Internazionale, tra i tanti (tanti!) corsi che si possono (devono) fare ci sono anche le 6 ore filate del Lunedì con il professor Sbarbaro: Marketing e Tecniche di Negoziazione. I due corsi sono tenuti in inglese e con pratiche slide di termini tecnici per chi fino a poco prima alla parole ‘marketing’ e ‘negoziazione’ associava pensieri sconnessi giustificandosi con ‘Vabbeh, ci sta che non lo sappia, ho fatto Lingue’.

I due corsi sono connessi tra loro e entrambi mirano a dare delle nozioni di base di entrambe le materie per poi poterle mettere in pratica subito dopo: infatti ogni lezione è accompagnata da esempi pratici e casi studio che possano aiutare lo studente a capire meglio la Boston Matrix o com’è che Ikea funziona così bene.

Ogni lezione di Marketing è introdotta da 10-15 minuti di presentazione che a turno tutti gli studenti devono fare davanti alla classe cercando di riassumere nel modo migliore la lezione precedente. Ogni 4-5 lezioni poi il parziale è dietro l’angolo, quindi non c’è tempo per rilassarsi!

Tecniche di Negoziazione è invece un corso pratico, nel quale gli studenti vengono divisi in gruppi per simulare un caso di compra-vendita di un’azienda o semplicemente per vedervi soffrire un po’ (ed è giusto così).

Alla fine del semestre saprete le basi del Marketing e sarete stati amministratori delegati di un’azienda multinazionale che cerca di vendere una succursale: e siete solo a metà del primo anno! Nella seconda metà del semestre sfoggerete vestiti eleganti a importanti pranzi di lavoro (più o meno, dipende se il pigiama e il pranzo dal China rientrano nella categoria elegante).

 

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on RedditShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *