Term-minator – portale per la ricerca documentale e terminologica

L’uso efficiente dei motori di ricerca per Internet e delle risorse on-line è una delle abilità fondamentali oggi richieste a terminologi, traduttori e mediatori linguistici.

Il portale di ricerca documentale e terminologica Term-minator è stato sviluppato tenendo conto di tali esigenze ed evoluzioni. Term-minator è uno strumento di ricerca documentale e terminologica avanzata per terminologi, traduttori, redattori e linguisti che amplia le potenzialità dei motori di ricerca, proponendo filtri di ricerca automatizzati con stringhe che combinando in modo mirato gli operatori e le parole chiave indirizza la ricerca a pagine, fonti informative, strumenti terminologici, portali ecc. e permette di interrogare direttamente banche dati, raccolte e archivi terminologici, linguistici e testuali.

Il progetto Term-minator è inteso come work in progress e finora ha beneficiato dei contributi e dei suggerimenti di attori istituzionali ed individuali (tra questi i servizi di traduzione dell’UE e della Confederazione svizzera, la REI Rete di eccellenza dell’italiano istituzionale, università nazionali e internazionali, terminologi, traduttologi e traduttori professionisti) ed è aperto a tutti coloro che con proposte e competenze specialistiche vogliano contribuire all’ampliamento ad altre lingue e altri settori specifici.

www.term-minator.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *