Memsource in italiano

Memsource parla italiano! È in linea la versione in italiano di Memsource, il popolare CAT tool in cloud internet. L’interfaccia Memsource in italiano è stata localizzata dagli studenti del secondo anno 2015-16 del corso di laurea magistrale in traduzione della Civica scuola interpreti e traduttori A.Spinelli di Milano. Finalmente, grazie a loro, si potrà usare lo strumento in italiano.

Cos’è Memsource

Memsource Cloud è uno strumento di traduzione assistita che può essere usato direttamente via internet senza installare alcun programma sul proprio computer. È possibile comunque installare l’utile Memsource Editor (per Windows, MacOs e Ubuntu) per poter lavorare fuori linea e con connessioni lente.

Memsource in italiano: la localizzazione

Il progetto è stato realizzato nel secondo semestre dell’a.a. 2015-16 durante le lezioni di Traduzione asssistita con il prof. Galati.
Il lavoro segue quello del precedente anno accademico,in cui era stato localizzato il manuale deell’utente Memsource sempre a cura degli studenti del corso di laurea magistrale  in traduzione.
L’azienda praghese aveva molto apprezzato il lavoro fatto e ha voluto proseguire la collaborazione proponendo alla Scuola interpreti e traduttori A. Spinelli la localizzazione dell’interfaccia utente di Memsource in italiano.

Gli studenti del corso hanno lavorato in team per la prima volta con un cliente reale: in piena autonomia si sono assunti ruoli e responsabilità, gestito carichi di lavoro e tempistiche per consegnare il lavoro completo alla fine del corso. Lavoro particolarmente difficile con brevi o brevissime frasi spesso difficili da tradurre per l’assenza di contesto.
In parallelo alla localizzazione dell’interfaccia è stata aggiornata la nuova versione del manuale utente Memsource in italiano con il nuovo interfaccia in italiano.

Per usare Memsource in italiano, dopo l’accesso a Memsource Cloud, si può scegliere la lingua cliccando il menu Setup, daa dove è possibile cambiare la lingua dell’interfaccia.

memsource in italiano

 

 

 

 

Scarica il nuovo manuale utente di Memsource in italiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *