MARION BLOEM E IL “PENSIERO A GRADINI”

Il pensiero a gradini: ieri come oggi

La scrittrice e documentarista Marion Bloem ha ricercato per anni la sua identità indonesiana. Nel frattempo, non vuole più essere chiamata indo: “Non esiste una cultura indo”.

large_marjon_bloem

Marion Bloem (67) è stata la figura di riferimento della cultura indo, da quando il suo romanzo Geen gewoon Indisch meisje (non una ragazza indonesiana qualunque) e il suo documentario Het land van mijn ouders (la terra dei miei genitori) sono stati pubblicati nel 1983, basati sulla domanda: cosa significa Indo?

Eppure, non si è mai sentita portavoce della comunità indo. “Era una cosa più grande di me e non sono mai stata in grado di cambiarla”.

La cosa strana è che sia attraverso il suo libro sia attraverso il documentario è giunta alla conclusione che non esiste una cultura indo. “Ci sono così tanti olandesi indonesiani diversi che non hanno nulla in comune tranne almeno un antenato proveniente dalle ex Indie orientali olandesi”, dice. Tuttavia, la comunità di alto profilo dei Paesi Bassi credeva di cercare le sue radici indonesiane, la sua identità. “Un tale cliché”, dice Bloem.

Vuole rivelare una volta per tutte come si relaziona alla sua eredità indonesiana. Per un certo tempo è stato difficile per lei scriverne. Sosterrà che preferisce non chiamarsi più indo.

Prende le distanze da tutto ciò che ha ricevuto dai suoi genitori indonesiani? Certamente no. “Ho sempre detto che crescere con più culture è ricchezza”, dice.

Perché è critica nei confronti dell’identità indonesiana?

“Odio la polarizzazione, dobbiamo ascoltarci a vicenda”

Bloem vanta una vasta biografia composta principalmente da romanzi, poesie e libri di viaggio, in cui le sue origini indonesiane giocano un ruolo importante. Questa identità è sempre stata per lei un fatto dinamico, in continua evoluzione. Trova pericolosa l’identità statica. “La storia insegna dove può portare. Dobbiamo imparare da questo”.

Teme che quest’ultima variante si diffonda, anche tra i giovani indo-olandesi che ora vede alla ricerca della propria identità. “Lo fanno per innocenza, per trovare il loro posto nel mondo, ma nel frattempo idealizzano le Indie coloniali. Si nota più spesso nelle persone che non conoscono quel passato”, dice. La comunità indonesiana nei Paesi Bassi ha quasi due milioni di persone e lei sospetta che la maggior parte di loro non conosca la propria storia.

Bloem è preoccupata per questa situazione. Per lei, le Indie orientali olandesi rappresentano un periodo di ranghi, classi e apartheid, che hanno dato origine ad un essere umano per cui la disuguaglianza era evidente o accettabile, purché ne traesse beneficio. Quel tempo continua fino ai giorni nostri, dice, perché la mentalità di quattro secoli di colonialismo non è scomparsa in settant’anni. “La decolonizzazione è un processo lento, soprattutto quando le conseguenze del passato coloniale non sono mai state discusse apertamente”.

Secondo lei, da questo derivano il razzismo e la paura dei migranti. “Possiamo dire che tutti sono uguali, ma questo non significa che agiamo di conseguenza”. Naturalmente, riconosce, il pensiero gerarchico è in ogni persona. “Ma in alcune società è più sviluppato che in altre. Ed era soprattutto una caratteristica della società coloniale. Creare disuguaglianza razziale era la politica del divide et impera degli olandesi”.

Non vede alcun cambiamento? Negli ultimi anni il razzismo, la schiavitù e l’era coloniale non hanno ricevuto più attenzione che mai?

“Abbiamo fatto dei progressi, ma sono apparse immediatamente forze opposte. Mi fanno paura”.

Crede che dovremmo finalmente affrontare i fatti dell’era coloniale e che dovrebbero essere discussi in primo luogo nelle scuole e nei media.

Diverse organizzazioni, tra cui il Nederlands Instituut voor Oorlogsdocumentatie (NIOD), hanno condotto ricerche sulla violenza perpetrata durante la guerra di decolonizzazione in Indonesia dal 2017, ma questo non è sufficiente per Bloem. “È troppo tardi e troppo poco. Non si tratta solo di crimini di guerra, questa storia è molto più complessa”.

Sostiene che non è mai cambiato nulla. La maggior parte degli olandesi conosce a malapena il passato degli indo-olandesi; non hanno idea di chi sarà commemorato il 15 agosto (le vittime dell’occupazione giapponese nelle Indie orientali olandesi, ndr). La mancanza di riconoscimento ha reso alcuni olandesi indo gelosi del trattamento dei successivi nuovi arrivati, che non hanno avuto necessità di rifugiarsi in pensioni, e hanno avuto diritto a sussidi.

Non esiste una cultura indo, ha detto anni fa, ci sono solo resti di un’epoca in cui il razzismo, la grave disuguaglianza e l’ingiustizia erano normali. Perché dovrebbe chiamarsi ancora indonesiana? Ama solo le cose buone che ha ricevuto dai suoi genitori: la gioia di vivere, la musica, la voglia di ballare, il mangiare insieme, il legame familiare. “Ma non so se sia tipicamente indonesiano. L’ho visto in più persone che dovevano sopravvivere in un nuovo paese. È in molte culture. Siamo aperti in questo”.

Dall’articolo di Greta Riemersma,  25 settembre 2019 – pubblicato sul n. 39 di De Groene Amsterdammer

Traduzione: Luisa Bonvecchio